Leonardo Gioacchini è il fondatore di Scalpingweb , nonchè il docente principale dei corsi organizzati dalla società.E' comunemente riconosciuto come il massimo esperto in italia di scalping su cash (azionario italiano).
E stato il primo teorizzatore in Italia dello Scalping Dinamico, metodologia innovativa che si contraddistingue per l'elevato numero di operazioni giornaliere e per la stabilità dei risultati che essa consente di ottenere. All'età di soli 23 anni (2001) viene notato da. Eptatrading (una delle S.I.M. più attive nel trading online in quel periodo) dove, nonostante giovanissimo, gli viene offerta la possibilità di insegnare:i suoi corsi si distinguono subito da quelli degli altri colleghi, svolgendosi tutti a mercati aperti e con denaro reale, e diventa sempre più conosciuto grazie all'elevata percentuale di operazioni positive intraday che la sua tecnica gli consente di conseguire.
Incoraggiato dagli ottimi risultati di alcuni allievi, decide di scrivere il suo primo libro (Scalping Dinamico) che verrà pubblicato da Trading Library l'anno seguente: il successo del libro è immediato in quanto è il primo testo in italia ad approcciare seriamente lo scalping.
Insieme al collega ed amico F.Conte ipotizza per primo la realizzazione di una serie di trading room, su modello americano, dirette da master di sala da lui stesso formati.
Seguono numerose collaborazioni con S.I.M. ed altre istituzioni del settore, tra cui la più importante è senz'altro quella con Intesatrade, che organizza per lui in italia una serie di seminari e Master volti a far conoscere a tutti i clienti la sua metodologia vincente: importante il suo contributo allo sviluppo della piattaforma proprietaria T3 ( a lui si deve l'introduzione del time and sale composto in alternativa a quello semplice, inutile nello scalping).
Insieme ad Intesatrade realizza anche il primo DVD sullo Scaping Dinamico, che grazie ad animazioni in computer grafica e all'inserimento di operazioni reali sul mercato mira a formare a distanza il trader sia dal punto di vista teorico che pratico.In seguito, insieme alla sua community , inizia a collaborare con due importanti Software House per lo sviluppo di piattaforme idonee allo scalping (rispettivamente Easytrade della It Software, e Sphera della Kline Consulting).Nel 2004 entra a far parte del corpo docente di Scalping School insieme ad Angelo Ciavarella e Stefano Fantom, instaurando un confronto produttivo che lo porterà riflettere sulla possibilità di sviluppare una tecnica di scalping meno frenetica e più ragionata.Inizia anche una collaborazione con Nuovi Investimenti, una S.I.M. che si distingue per offrire servizi avanzati sia a professionisti che a trader retail.L'anno seguente lascia Scalping School e fonda Trade Magazine, il primo mensile di speculazione finanziaria in italia, alla cui realizzazione concorrono i migliori trader in Italia : grazie alla qualità dei contenuti ed a collaborazioni importanti (Milano Finanza,Il Sole 24 Ore, Trading Library etc etc) la rivista raggiunge velocemente una diffusione massiva, potendo contare dopo appena pochi mesi dal lancio su oltre 50.000 lettori.
Prosegue inoltre nella formazione affinando le tecniche didattiche al fine di migliorare le tempistiche di apprendimento basandosi soprattutto sull'esperienza maturata (in 5 anni ha formato più di 850 trader) : di questi non tutti però riescono a raggiungere risultati apprezzabili, evidenziando la necessità di una nuova metodologia operativa da affiancare allo Scalping Dinamico, che, pur essendo una tecnica ormai affinatissima e collaudata, non si rivela adatta a tutti , richiedendo riflessi pronti e predisposizione mentale.
Nel 2006 nasce finalmente il Soft Scalping (in realtà sperimentato e perfezionato nei due anni precedenti ma presentato alla stampa del settore solo dopo la buona riuscita del primo corso sperimentale, svoltosi nel Luglio 2006).
Nel 2007 viene eletto presidente dell'Assotrader (www.assotrader.com), la prima associazionein Italia che difende i diritti dei trader e dei risparmiatori on-line. Attualmente detiene ancora la carica.
Nel 2009 ha rivoluzionato anche il mondo del trading multiday, introducendo il cosiddetto Trading Armonico, ovvero una tecnica in grado di prevedere con esattezza quasi matematica e con discreto anticipo le esplosioni di prezzo (verso l'alto e verso il basso) che periodicamente si susseguono sul mercato per ciascuno strumento azionario: l'analisi dinamica del book unitamente all'analisi RQ rende il trader capace di individuare le fasi di fortissima accomulazione e distribuzione da parte di grandi operatori e di sfruttare la reazione di prezzo che normalmente ne consegue.